Mafia a Roma: Cantone, “in Italia un clima da ’93”

Il magistrato: “Contro la corruzione serve impegno duraturo, la politica cambi”

ROMA, 8 dic – ”La gente mi ferma per strada e mi dice: ‘arrestateli tutti’. La cosa mi preoccupa molto perche’ mi ricorda la voglia di forca e le monetine del ’93. Sono preoccupato della generalizzazione nel considerare tutta la politica corrotta. La gente, in questa fase, fatica a ragionare. In un Paese in crisi, vedere chi ruba indigna ancora di piu’ e quindi e’ difficile far ragionare la pancia delle persone. Ma il nostro compito e’ ragionare e non farci prendere dall’emotivita”’.

Lo afferma Raffaele Cantone, presidente dell’Autorita’ nazionale anticorruzione (Anac), in un’intervista a Repubblica. ”Vorrei che l’indignazione di un giorno delle persone e della politica fosse sostituita da un impegno duraturo. La corruzione non e’ un male che si vince urlando due giorni, c’e’ bisogno di cambiamenti radicali da parte della politica e dei cittadini”, dice Cantone. Sul fronte politico ”malgrado la difficolta’ del periodo, io vedo segnali positivi: la nomina all’unanimita’ del presidente dell’Anac, l’approvazione di una legge che ci ha consentito di commissariare gli appalti dell’Expo e il consorzio Mose. Si puo’ dire che non basta, ma certamente e’ un segnale positivo”.

In merito ai capilista bloccati nell’Italicum, Cantone osserva: ”L’indagine di Roma non ha dimostrato che i soldi servivano per comprare voti in qualche caso destinati perfino alle primarie? Non e’ la prova che forse le preferenze rischiano di peggiorare la situazione?”.

(ANSA)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.