Legalitàlia 2011. Dal 6 al 9 Agosto a Reggio Calabria: presentato il programma delle iniziative

(ANSA) – REGGIO CALABRIA, 4 AGO – Si svolgeranno a Reggio Calabria dal 6 al 9 agosto, giorno in cui avvenne l'omicidio, le manifestazioni per ricordare il ventesimo anniversario dell'assassinio del magistrato di Cassazione Antonino Scopelliti. L'iniziativa, presentata nel corso di una conferenza stampa, e' promossa dalla Fondazione Antonino Scopelliti e dal Movimento Ammazzateci tutti sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e i patrocini di Ministero della Gioventu', Regione Calabria e Provincia e Comune di Reggio. Alla presentazione sono intervenuti il leader di Ammazzateci tutti, Aldo Pecora; la figlia di Scopelliti, Rosanna; il sindaco di Reggio, Demetrio Arena, e l'assessore provinciale alla Cultura e alla Legalita', Eduardo Lamberti Castronuovo. Il programma della manifestazione, consultabile sul sito www.legalitalia.org, e' stato illustrato da Aldo Pecora. Il 6 agosto l'iniziativa si aprira' con un talk show condotto dal giornalista della Rai Michele Cucuzza. Parteciperanno Rosaria Capacchione, giornalista del Mattino di Napoli minacciata dalla camorra e da anni sotto scorta; Pina Maisano Grassi, vedova di Libero Grassi, primo imprenditore siciliano a ribellarsi al racket, e l'assessore regionale alla Cultura, Mario Caligiuri, insieme al sindaco Arena ed all'assessore Lamberti Castronuovo. Alla manifestazione d'apertura ha annunciato la sua presenza anche il cantautore Alex Britti. ''Invito tutti a partecipare alle quattro giornate in memoria di mio padre – ha detto Rosanna Scopelliti – per dimostrare che la gente onesta non si e' dimenticata del suo sacrificio per amore dello Stato e della toga che indossava. A 20 anni dal suo barbaro assassinio per mano mafiosa chiedo che si possa riaprire il processo per riuscire ad ottenere finalmente verita' e giustizia''. (ANSA). 
 
——
 
 
REGGIO CALABRIA – Giunge alla quinta edizione il meeting nazionale sulle tematiche dell'antimafia e delle politiche legalitarie “Legalitàlia”: una serie di iniziative di rilevante respiro istituzionale e sociale rivolte principalmente alle giovani generazioni, divenuto ormai il più importante appuntamento estivo in materia di legalità e lotta alle mafie del Paese intero promosso dal Movimento "Ammazzateci tutti" e dalla Fondazione "Antonino Scopelliti" di concerto con il Ministero della Gioventù, la Regione Calabria, la Provincia di Reggio Calabria e il Comune di Reggio Calabria.

L'importantissimo evento viene realizzato ogni anno in concomitanza con l'anniversario dell'assassinio per mano mafiosa del Giudice Antonino Scopelliti, sostituto Procuratore generale presso la Suprema Corte di Cassazione, della cui uccisione il prossimo 9 agosto 2011 ricorrerà il Ventesimo anniversario.

Nell'ambito delle celebrazioni sarà assegnato anche il III Premio "Antonino Scopelliti”, istituito dalla Fondazione “Antonino Scopelliti” nel 2009 per creare, anche in quella Calabria spesso al centro delle attenzioni mediatiche per episodi negativi, un appuntamento fisso di riconoscimento e solidarietà per tutte le persone impegnate in Italia nel contrasto alla criminalità organizzata e nell'affermazione della cultura della legalità in ogni sua applicazione.

Per questo ventennale le organizzazioni promotrici dell'evento hanno organizzato iniziative ufficiali in tutta Italia sin dal mese di gennaio, iniziative che culmineranno appunto con le quattro giornate del Meeting “Legalitàlia”, durante le quali giungeranno a Reggio Calabria migliaia di partecipanti e diversi ospiti di fama nazionale. Il direttore di Legalitàlia 2011 è il giornalista ed anchorman televisivo Michele Cucuzza.

 

Legalitàlia 2011- Celebrazioni ufficiali per il XX Anniversario dall'omicidio del Giudice Antonino Scopelliti.

REGGIO CALABRIA, 6-7-8-9 AGOSTO, PIAZZA DUOMO (ingresso gratuito).

A breve on-line il programma .

Per informazioni:
organizzazione@legalitalia.org


——————–

Al fine di facilitare la partecipazione al Meeting nazionale "Legalitàlia 2011 – Celebrazioni Ufficiali per il XX Anniversario dell'omicidio del Giudice Antonino Scopelliti", l'organizzazione ha stipulato una serie di convenzioni alberghiere.

All'atto della prenotazione bisogna segnalare la volontà di partecipare alle quattro giornate di Legalitàlia (6-7-8-9 Agosto) per poter usufruire della scontistica prevista in convenzione.

Elenco Bed and Breakfast convenzionati:

Reggio Calabria
“Aragonese”
Tel e Fax: 0965 923046
Cell: 328 8083829
beb.aragonese@gmail.com

Reggio Calabria
“Al Castello Luxury”
Cell: 338.5860282
Fax: 0965.26100
www.alcastello.info

Reggio Calabria
“Best Season”
www.bestseason.it
Cell: 388.055.9207

Reggio Calabria
“Gran Capitano”
Tel: 0965 611004
Cell: 3278851282 – 3898376624
info@grancapitano.com

Reggio Calabria
“La Maison des Livres”
Cell. 338 8315992
www.lamaisondeslivres.com

 

Elenco Hotel convenzionati

Reggio Calabria
“Montesano Hotels”
Tel 0965 312668 / 25830
Fax 0965 323805 / 312545
direzione.commerciale@montesanohotels.it
www.montesanohotels.it

Villa San Giovanni
“Plaza Hotel Comfort”
Tel 0965.70209 – Fax 0965.7020700
e-mail: booking@plazahotelvsg.it
www.plazahotelvsg.it

 

——

info su:

www.legalitalia.org
www.ammazzatecitutti.org
www.fondazionescopelliti.it 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.