Delitto Manca: per il Procuratore di Viterbo l’ipotesi mafiosa è “inesistente e insostenibile”

Alberto Pazienti lo ha detto in audizione alla Commissione parlamentare Antimafia. “Ammazzateci tutti” solidale con la famiglia

ROMA, 13 GEN – “Il dottor Attilo Manca non puo’ aver operato Provenzano a Marsiglia, tutto e’ chiaro e preciso. Il rapporto tra Provenzano e Manca mi sembra del tutto inconcepibile”. Lo ha affermato il procuratore capo del Tribunale di Viterbo Alberto Pazienti, davanti alla Commissione parlamentare Antimafia presieduta da Rosy Bindi sul caso della morte dell’urologo Manca, avvenuta a Viterbo nel 2004.

L’unico collegamento potrebbe essere una visita di controllo su Provenzano prima dell’arresto. “Non risulta tuttavia questa visita – ha detto il magistrato – e poi perche’ Provenzano avrebbe dovuto rivolgersi a Manca che era a Viterbo? Avrebbe potuto rivolgersi ad altri medici. Per la procura di Viterbo, “l’ipotesi mafiosa e’ inesistente e insostenibile, ne’ indiziariamente sostenuta”. Il procuratore capo ha spiegato di essere a capo della Procura di Viterbo dal marzo 2008, 4 anni dopo la morte del medico “del quale non avevo mai sentito parlare” e che un mese dopo il suo insediamento fu chiamato dalla presidenza della Repubblica ad avere informazioni sul caso, sollecitata a sua volta dalla famiglia. La madre di Manca, in passato, ha ricordato che il figlio l’aveva chiamata dalla Costa Azzurra e ha immaginato che avesse operato Provenzano e che fosse stato ucciso per averlo riconosciuto. Ma queste affermazioni – per la procura di Viterbo – sono in contrasto con gli accertamenti fatti dalla Procura di Palermo, “che sull’intervento di Provenzano sa tutto”.

(fonte: ANSA)

Nota di redazione:
I dirigenti e gli attivisti di Ammazzateci tutti esprimono solidarietà e vicinanza alla famiglia Manca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.