PECORA (AMMAZZATECI TUTTI): NESSUN MAGISTRATO SFRUTTI LA POPOLARITA’ PER FINI ELETTORALISTICI.

POLITICA: PECORA (AMMAZZATECI TUTTI): NESSUN MAGISTRATO SFRUTTI LA POPOLARITA' PER FINI ELETTORALISTICI. ANCHE L'EUROPA PREOCCUPATA PER DERIVA POPULISTA IN ITALIA.

{mosgoogle}ROMA – <<Chi conosce me e Ammazzateci Tutti sa che ci siamo sempre schierati a difesa dei magistrati in prima linea contro le mafie e il malaffare. E purtroppo, nostro malgrado, da chi oggi attacca persino Roberto Saviano, siamo stati anche "usati" per meri fini opportunistico-elettorali.>> E' quanto ha dichiarato il fondatore e leader del movimento antimafia “Ammazzateci tutti”, Aldo Pecora, intervenendo stamane in Campidoglio a Roma al convegno promosso dell'associazione “Democrazia nelle Regole”, presieduta dall'Avvocato dello Stato Giulio Bacosi.
All'incontro, rivolto agli studenti delle scuole romane, hanno partecipato anche, tra gli altri, il Presidente onorario aggiunto della Suprema Corte di Cassazione Ferdinando Imposimato e il Capo di Gabinetto del Ministero dell'Interno, Giuseppe Procaccini, tutti intervistati dal conduttore del Tg1 Filippo Gaudenzi.
<<Ebbene, a quegli eccessi di protagonismo che ancora oggi si perpetuano, – ha continuato Pecora – potremmo rispondere con le parole di un vero martire della giustizia italiana, il giudice Antonino Scopelliti, il quale in una intervista a Maurizio Costanzo nel lontano 1978 stigmatizzò la popolarità come "un privilegio di cui il buon giudice non deve tener conto". Sono passati più di trent'anni – ha detto Pecora – eppure quelle parole sono straordinariamente attuali: è bene che nessun magistrato sfrutti la popolarità per fini elettoralistici>>.
E infine, dal leader della prima organizzazione giovanile antimafia italiana, un appello diretto alle diverse centinaia di giovani studenti presenti all'iniziativa: <<E' vero, gran parte della politica ha fallito il suo mandato ed è auspicabile quanto necessario un vero rinnovamento di idee e di persone. Ma diffidate – ha incalzato Pecora – dai falsi profeti, da quei soloni che predicano tutto e niente carpendo la vostra buona fede>>. <<Il vento populista che sta soffiando in Italia, e che preoccupa non poco l'Europa – ha concluso il Presidente di Ammazzateci Tutti – è un problema estremamente serio, che dovremo sconfiggere insieme, individuando e contrastando le cause del fenomeno ma senza venir inghiottiti dallo stesso>>.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.