La nostra associazione nasce per unire due elementi essenziali per l’accrescimento della cultura della legalità: l’informazione su mafie e antimafia (principalmente attraverso il sito, i media e gli eventi) e la formazione, attraverso la sensibilizzazione dei più giovani in tutto il Paese.
In tutto ciò la scuola è per noi il migliore alleato possibile nel processo di formazione e diffusione di un nuovo senso civico comune, ed all’educazione ed all’incontro con i bambini ed i ragazzi i nostri dirigenti, attivisti e volontari dedicano gratuitamente parte del loro tempo.
Dal 2005 ad oggi abbiamo incontrato decine di migliaia di studentesse e studenti italiani, spesso invitati direttamente da loro, in Assemblea d’Istituto, dai docenti referenti di aree di progetto, oppure ancora attraverso seminari di studio proposti all’interno delle Università.
Le nostre iniziative ed i nostri percorsi di sensibilizzazione e di formazione si avvalgono dell’ausilio di giornalisti e magistrati esperti di lotta alla criminalità organizzata nonchè della preziosa testimonianza di familiari delle vittime di mafia.
Per invitarci nella tua scuola o nella tua università Contattaci.